L’AZIENDA BIOLOGICA PERLOT

Dalla terra alla tavola

La nostra Azienda Agricola a conduzione familiare nasce nell’anno 2001 dal desiderio di prendere una posizione netta, agendo concretamente, a tutela dell’ambiente, dei cicli naturali della terra e dell’agricoltura biologica e biodinamica. Fin dalle origini, abbiamo scelto di impegnarci per contribuire a creare una economia slow, sostenibile, che si impegni ad offrire al consumatore prodotti a km zero, certificati biologici, garantendo la possibilità di scegliere e acquistare direttamente dal produttore.

I nostri prodotti BIO sono frutto dell’impegno e fatica quotidiana nelle campagne, situate in zona montuosa, nel cuore delle Dolomiti, ovvero nel Comune di Fai della Paganella e Andalo, ad un’altitudine compresa tra i 900-1100 slm, lontano da contaminazioni legate a coltivazioni intensive di tipo convenzionale. La scelta delle colture è stata dettata, fin dall’inizio, dalle tradizioni e dalla storia locale. Le varietà di ortaggi e frutti messi a coltura rispecchiano le abitudini alimentari di un tempo, trasmesse di generazione in generazione. Tutti gli appezzamenti di terra, ogni tre anni, sono lasciati a riposo, per la crescita di prato polifita. La rotazione agraria infatti permette il recupero dei sali minerali e delle proprietà della terra, in totale rispetto degli equilibri della natura.

La coltura di gran lunga prevalente inizialmente é stata la patata con modeste superfici destinate alla produzione del cavolo cappuccio e di alberi di noce. Nel 2008 viene impiantato un appezzamento a ribes rosso e ribes bianco, la cui produzione viene interamente trasformata in nettare (succo e polpa), sciroppo, confettura, composta e mostarda.  Il ribes è un piccolo frutto tipico delle zone montuose, che resiste alle intemperie e al clima variabile dolomitico. Contiene numerose vitamine, sali minerali, nonché antiossidanti naturali. Queste sostanze aiutano il nostro sistema immunitario e contrastano gli effetti dei radicali liberi. Il ribes rosso ha inoltre un indice glicemico molto basso.

Oltre ai piccoli frutti, nel 2009, viene adibita una ridotta porzione di terra ad orto. Col tempo, la coltivazione di verdure e tuberi diviene sempre più significativa. Le coltivazioni principali sono: pomodori e pomodorini datterino, coltivati nelle serre, carote, rape rosse, zucche e zucchine, bietole, cetrioli, fagioli e fagiolini verdi, insalate e radicchi, cipolle (rosse di tropea e bianche), cavolfiore, verze, piselli, cavolo rapa
Una parte dei prodotti orticoli vengono trasformati in dado vegetale, un preparato a base di verdure tritate con l’aggiunta del solo sale iodato integrale e in crauti, ottenuti dalla fermentazione naturale del cavolo cappuccio.

Colazione BIO
Parcheggio
WiFi
Giardino
Trentino Guest Card

Le nostre Soluzioni

Emozioni in Dolomiti Paganella

Le nostre Offerte

5 buoni motivi per soggiornare nel nostro Bio Agritur

1.

Struttura nuovissima con ampi spazi interni ed esterni e camere eleganti, spaziose e moderne

2.

A due passi dalla Paganella Ski: raggiungi gli impianti in soli 5 minuti con lo skibus gratuito

3.

Vicinissimi al Paganella Fun Park, un parco giochi sulla neve per il divertimento di tutta la famiglia!

4.

Ai piedi delle Dolomiti di Brenta: incredibili passeggiate ed escursioni con un panorama unico

5.

Ci troviamo a soli 5 km dal paesino di Andalo e a 10 km dal bellissimo lago di Molveno!

Ritagliati del tempo. Prenditi cura di te. Te lo meriti.

Prenota ora la tua vacanza di relax ai piedi delle Dolomiti di Brenta, in Trentino

PRENOTA ORA

Da anni scegliamo i prodotti Bio dell’azienda agricola e non siamo mai rimasti delusi! Sempre moltissima serietà, impegno e alta qualità nonché disponibilità di Paolo e della sua famiglia. Anche la struttura agrituristica rispecchia a pieno i valori del Bio e del ecosostenibilita. Complimenti!

Maddalena, Google Business

Eccezionale!
Colazione ottima con prodotti del territorio! Grande entusiasmo delle proprietarie!
Posizione meravigliosa, in mezzo al verde, che offre molte possibilità per passeggiate e giri in bici!

Laura, Booking